Utenze domestiche

Logo Bellunum

Per una corretta differenziazione dei rifiuti si invita a consultare il  Riciclabolario , il quale altro non è che un dizionario dei rifiuti con l'indicazione della relativa corretta destinazione.

 

Comune di Belluno

Residuo secco non riciclabile

La raccolta del residuo secco non riciclabile avviene in due modi diversi a seconda delle modalità di servizio e della possibilità o meno da parte dell'utenza di gestire un bidone da 120 litri. Tipicamente le utenze del centro storico e le utenze appartenenti a condomini ubicati in zone ad alta densità abitativa non sono in grado di gestire questo tipo di contenitore; a ciascuna di queste viene assegnata una tessera magnetica personale con la quale accedere ad un contenitore con apertura a cassetto volumetrico.


 

Rifiuto umido organico

La raccolta del rifiuto umido organico viene effettuata tramite bidoncini individuali da 10 o 120 litri e multiutenza da 120 litri; per conferire il rifiuto utilizzare gli appositi sacchetti forniti gratuitamente da Bellunum o qualsiasi altro sacchetto biodegradabile e compostabile.

ATTENZIONE! Chi ha aderito alla buona pratica del compostaggio domestico e usufruisce della relativa riduzione sulla tariffa rifiuti deve astenersi dal conferimento del rifiuto umido organico, sotto qualsiasi forma, al servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani.

 

Comuni di Limana e Trichiana

Residuo secco non riciclabile

Il residuo secco non riciclabile deve essere conferito nei cassonetti grigi del proprio comune dotati di calotta con un sistema di apertura con chiave magnetica individuale. Tale sistema permette di individuare l’utente che ha effettuato il conferimento.
Si può utilizzare qualsiasi sacchetto in polietilene (tipo shopper) ovvero eventuali sacchetti già in dotazione. Nel momento in cui saranno esaurite le scorte sarà possibile rivolgersi presso i punti informativi per la fornitura gratuita di nuovi sacchetti di dimensioni idonee all'introduzione nella calotta.

Raccoglitore Secco non riciclabile con chiavetta

Dove
I contenitori con calotta sono posizionati in vari punti del territorio comunale.
Con la chiave magnetica individuale è possibile introdurre i sacchetti in qualsiasi cassonetto dotato di calotta del proprio comune.

Quando
I sacchetti possono essere introdotti nel cassonetto del proprio comune tutti i giorni e a qualsiasi ora.

Procedura
20170919 01 ComeFunzionaCalotta
Clicca per dettaglio


Rifiuto umido organico

La raccolta del rifiuto umido organico viene effettuata tramite bidone multiutenza da 100 litri; per conferire il rifiuto utilizzare gli appositi sacchetti forniti gratuitamente da Bellunum o qualsiasi altro sacchetto biodegradabile e compostabile.

ATTENZIONE! Chi ha aderito alla buona pratica del compostaggio domestico e usufruisce della relativa riduzione sulla tariffa rifiuti deve astenersi dal conferimento del rifiuto umido organico, sotto qualsiasi forma, al servizio pubblico di gestione dei rifiuti urbani.

Raccoglitore dell'umido

Dove
I contenitori stradali multiutenza da 100 litri marrone sono posizionati in vari punti del territorio comunale.

Cosa
Scarti di cucina, resti di frutta e verdura, resti di pesce e molluschi, fiori recisi, lettiere naturali di piccoli animali domestici, cenere spenta di stufe, ecc.

 

Per tutti i comuni

Per conferire le tipologie di rifiuto quali carta, VPL (Vetro Plastica e Lattine nello stesso contenitore), pile esauste e farmaci scaduti sono collocati sul territorio comunale diversi contenitori stradali a libero conferimento.

Per tutte le altre tipologie di rifiuti non conferibili nei contenitori sopra elencati le utenze domestiche possono accedere all'Ecocentro.

Questo sito utilizza dei cookies per il suo corretto funzionamento. Proseguendo nella navigazione si accetta l'installazione di tali cookies.