Notizie

Logo Bellunum

Emergenza Coronavirus / Covid-19

ECOSPORTELLI

chiuso al pubblico ma disponibili per informazioni, segnalazioni e pratiche on-line

tramite il numero verde gratuito 

o l'indirizzo di posta elettronica

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sacchetti per rifiuti secco e umido

Numero verde 800284428

attivo

dal lunedì al sabato

dalle 8:00 alle 13:00 

festivi esclusi

Notizie sulla raccolta differenziata

A partire dal 22/06/2020 l’accesso all’Ecocentro di Limana sarà consentito senza prenotazione.
L’accesso sarà regolato dagli addetti nel rispetto delle norme vigenti per la gestione dell’emergenza Covid-19.

Dal 24/06/2020 al 23/09/2020 il consueto orario settimanale (lunedì: 8.00-12.00 mercoledì: 8.15-12.00 sabato: 8.00-12.00) sarà implementato con un’apertura pomeridiana nella giornata di mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Si confermano le seguenti modalità di accesso:

  • necessaria la presentazione di tessera sanitaria dell’intestatario utenza al fine di consentire l’identificazione;
  • consentito il conferimento di rifiuti delle proprie utenze private. Non sono ammessi trasporti conto terzi;
  • presenza di massimo due persone per auto che dovranno essere muniti di mascherina e guanti (o gel igienizzante) indossati anche all’interno dell’abitacolo dal momento dell’entrata in ecocentro. Dovrà essere inoltre rispettata la regola del distanziamento sociale (1 metro) con operatori o altri utenti presenti al momento del conferimento;
  • accesso consentito con autoveicoli e furgoni immatricolati ad uso privato, carrelli appendice di qualsiasi dimensione (no rimorchi), autoveicoli e furgoni con regolare contratto di noleggio da esibire all’ingresso. Non possono accedere veicoli aziendali;
  • sono conferibili le tipologie e quantità di rifiuti normalmente ammesse. Gli utenti dovranno essere autonomi nel deposito del materiale all’interno degli appositi spazi. In caso di conferimenti di beni ingombranti non movimentabili individualmente si consiglia la presenza di due persone.

A partire dal 22/06/2020 l’accesso all’Ecocentro di Trichiana sarà consentito senza prenotazione con il consueto orario settimanale (martedì: 8.00 – 12.30, giovedì 14.00 – 17.00 e sabato: 8.00 – 12.30).
L’accesso sarà regolato dagli addetti nel rispetto delle norme vigenti per la gestione dell’emergenza Covid-19.

Si confermano le seguenti modalità di accesso:

  • consentito il conferimento di rifiuti delle proprie utenze private. Non sono ammessi trasporti conto terzi;
  • presenza di massimo due persone per auto che dovranno essere muniti di mascherina e guanti (o gel igienizzante) indossati anche all’interno dell’abitacolo dal momento dell’entrata in ecocentro. Dovrà essere inoltre rispettata la regola del distanziamento sociale (1 metro) con operatori o altri utenti presenti al momento del conferimento;
  • accesso consentito con autoveicoli e furgoni immatricolati ad uso privato, carrelli appendice di qualsiasi dimensione (no rimorchi), autoveicoli e furgoni con regolare contratto di noleggio da esibire all’ingresso. Non possono accedere veicoli aziendali;
  • sono conferibili le tipologie e quantità di rifiuti normalmente ammesse. Gli utenti dovranno essere autonomi nel deposito del materiale all’interno degli appositi spazi. In caso di conferimenti di beni ingombranti non movimentabili individualmente si consiglia la presenza di due persone.

Avviso a tutti i Cittadini del Comune di Belluno e Borgo Valbelluna (fraz. Trichiana)

La Società Bellunum, in considerazione delle nuove misure di sicurezza adottate a seguito dell’emergenza COVID-19 che hanno comportato la ridefinizione della modalità di gestione, ha riorganizzato i propri servizi al pubblico come segue.

ECOCENTRI:

  • l’accesso consentito solo su prenotazione;
  • le istruzioni per effettuare le prenotazioni e le modalità di conferimento sono reperibili accedendo al sito aziendale www.bellunum.com home page Ambiente e cliccando Aperti su prenotazione. A breve sarà possibile accedere con modalità di prenotazione on line direttamente dal sito.

ECOSPORTELLI di Belluno (via Feltre 91) e Borgo Valbelluna (fraz. Trichiana Via Renato De Bona 2):

  • La gestione delle pratiche viene garantita esclusivamente con la modalità on line (numero verde gratuito 800 284 482 o posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). A breve sarà messo a disposizione sul sito aziendale un form che consentirà la predisposizione della pratica TARI in autonomia da parte dell’utente.
  • La fornitura dei sacchetti per il conferimento dell’umido e del secco verrà gestita con un sistema automatizzato attraverso dei distributori meccanici, utilizzando la tessera già in possesso per l’accesso ai contenitori del secco oppure, per gli utenti che hanno in dotazione il bidone del secco individuale, con una tessera apposita che verrà inviata su richiesta.
  • Nel frattempo:
    • la distribuzione dei sacchetti per il conferimento dell’umido continua ad essere garantita presso i negozi convenzionati il cui elenco è consultabile nel sito aziendale www.bellunum.com, home page ambiente e alla pagina Sacchetti per i rifiuti secco e umido;
    • per quanto riguarda i sacchetti per il conferimento del residuo secco l’utente può utilizzare i sacchetti di plastica in vendita nei negozi o i normali sacchetti (shoppers) della spesa.
  • La consegna delle dotazioni necessarie per il conferimento dei rifiuti umido e/o secco (contenitori e tessere) verranno di volta in volta definite con l’Ecosportello.

- Aggiornamento del 22/06/2020

---

L’accesso all'Ecocentro di Belluno avverrà con le seguenti modalità:

  • Solo su prenotazione da effettuarsi:
    • al numero verde gratuito 800 284 482 attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8.00 alle 13.00;
    • inviando una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando la richiesta di accesso all’ecocentro e un recapito telefonico. L’utente verrà contattato telefonicamente entro le 48 ore per il perfezionamento della prenotazione.
  • Al momento della prenotazione è necessario comunicare il nome dell’intestatario dell’utenza, la targa del mezzo con il quale ci si recherà all’ecocentro, la tipologia e la quantità di rifiuti da conferire.
  • L’accesso è consentito:
    • per il conferimento di rifiuti delle proprie utenze private. Non sono ammessi trasporti conto terzi;
    • a due persone per auto che dovranno essere muniti di mascherina e guanti (o gel igienizzante) indossati anche all’interno dell’abitacolo dal momento dell’entrata in ecocentro. Dovrà essere inoltre rispettata la regola del distanziamento sociale (1 metro) con operatori o altri utenti presenti al momento del conferimento;
    • con autoveicoli e furgoni immatricolati ad uso privato, carrelli di qualsiasi dimensione, autoveicoli e furgoni con regolare contratto di noleggio da esibire all’ingresso. Non possono accedere veicoli aziendali.
  • Sono conferibili le tipologie e quantità di rifiuti normalmente ammesse. Gli utenti dovranno essere autonomi nel deposito del materiale all’interno degli appositi spazi. In caso di conferimenti di beni ingombranti non movimentabili individualmente si consiglia la presenza di due persone.

La Società Bellunum, tenuto conto delle nuove disposizioni contenute nell’Ordinanza del Presidente del Consiglio Regionale n. 40 del 13 aprile 2020, ha disposto la riapertura degli ECOCENTRI con i consueti orari.

L’accesso avverrà con le seguenti modalità:

  • Solo su prenotazione da effettuarsi, almeno il giorno precedente, al numero verde gratuito 800 284 482 attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8.00 alle 13.00
  • Al momento della prenotazione è necessario comunicare il nome dell’intestatario dell’utenza, la targa del mezzo con il quale ci si recherà all’ecocentro, la tipologia e la quantità di rifiuti da conferire.
  • L’accesso è consentito ad una sola persona per auto che dovrà essere munita di guanti e mascherina indossati anche all’interno dell’abitacolo dal momento dell’entrata in ecocentro
  • Sono conferibili le tipologie e quantità di rifiuti normalmente ammesse. L’utente dovrà essere autonomo nel deposito del materiale all’interno degli appositi spazi, si raccomanda pertanto di rinviare i conferimenti di beni ingombranti non movimentabili da una singola persona
  • Verrà comunicato, in fase di prenotazione, l’orario preciso in cui ci si dovrà presentare per il conferimento
  • La durata della permanenza all’ecocentro non dovrà superare i 15 minuti. A tal fine si autorizza l’accesso solo ad autovetture (no furgoni o carrelli appendice) e si richiede che il rifiuto sia ben differenziato per tipologia prima dell’ingresso.

Si avvisano i cittadini di Borgo Valbelluna (ex comune di Trichiana) che l'Ecocentro in località Longhere riaprirà regolarmente al pubblico martedì 24 dicembre 2019 con i consueti orari.

Di seguito riportiamo le istruzioni per effettuare la registrazione alla nuova piattaforma Smart City per la consultazione dei dati relativi alla Sua utenza TARI (dati anagrafici, immobili, superfici, fatture, pagamenti, ecc.).

Si comunica ai Gentili Utenti che il ritiro delle chiavi magnetiche da parte di Bellunum è terminato in data 30 settembre 2019.

Pertanto dal 01/10/2019, nel caso di mancata restituzione, la chiave non più utilizzabile dovrà essere smaltita, priva delle batterie interne, nel residuo secco non riciclabile. Le batterie dovranno invece essere conferite nei contenitori stradali dedicati a tale tipologia di rifiuto.

Come comunicato in precedenza, la mancata restituzione della chiave entro il 30/09/2019, darà luogo ad un addebito di € 5,00 nella successiva fattura per il servizio rifiuti.

“Puliamo il mondo” è l’appuntamento italiano di Clean Up The World, il più grande evento internazionale di volontariato ambientale, promosso dal 1993 da Legambiente e oggi alla ventisettesima edizione.

Si comunica che dal 1° ottobre p.v. cesserà il servizio integrativo di apertura pomeridiana estiva del Centro di raccolta di Limana previsto nella giornata di mercoledì.

Pertanto, a partire dal mese di ottobre 2019, il Centro di raccolta di Limana sarà chiuso il mercoledì pomeriggio.

Rimangono invariati gli orari per le altre giornate di apertura.

Questo sito utilizza dei cookies per il suo corretto funzionamento. Proseguendo nella navigazione si accetta l'installazione di tali cookies.