Tariffa

Logo Bellunum

La TARI corrispettivo (TARI-C) in vigore dal 01/01/2015 è istituita in applicazione dei commi 667 e 668 della legge n. 147 del 27/12/2013 ed è destinata a coprire integralmente i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati. Il servizio è svolto dal soggetto gestore Bellunum srl (società a totale capitale pubblico) secondo le modalità indicate nel contratto di servizio stipulato con il Comune di Belluno e nel Regolamento comunale per la gestione del servizio stesso.
La TARI corrispettivo viene applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio (Bellunum srl) e, come corrispettivo per il servizio dei rifiuti, è assoggettata ad IVA nella misura del 10%.
La tariffa non è ancora di tipo "puntuale", ovvero la parte variabile non è esattamente proporzionata ai quantitativi di rifiuto individualmente prodotto. Si evidenzia peraltro che, utilizzando i dati provenienti dal sistema di raccolta del residuo secco non riciclabile, è stato possibile giungere ad una contribuzione di gettito da parte delle utenze domestiche (UD) e non domestiche (UND) più rispondente alla effettiva produzione del rifiuto complessivamente prodotto dalle stesse applicando opportuni adattamenti ai parametri di produzione presuntiva stabiliti per la determinazione delle tariffe.
Le tariffe TARI vengono applicate, in linea generale e salvo esclusioni previste dal regolamento per l'istituzione e la disciplina della tariffa sui rifiuti urbani e assimilati, alle superfici dei locali o aree scoperte che insistono interamente o prevalentemente sul territorio del comune, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. Sull'importo del corrispettivo dovuto (imponibile IVA) deve essere applicata l'addizionale del 5% per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente, che va riversata alla Provincia di Belluno.
Di seguito le delibere di approvazione del Regolamento comunale e delle tariffe Tari corrispettivo:

Questo sito utilizza dei cookies per il suo corretto funzionamento. Proseguendo nella navigazione si accetta l'installazione di tali cookies.