Riconoscimenti

Logo Bellunum

Il Comune di Belluno si conferma ai vertici dell'eccellenza nella gestione dei rifiuti urbani, affidata alla Società partecipata comunale Bellunum srl. Ieri, martedì 10 luglio 2012, alla premiazione organizzata come ogni anno a Roma da Legambiente sotto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Belluno ha ottenuto il terzo posto nella graduatoria "Comuni Ricicloni 2012" fra i Comuni capoluogo italiani, scalando la classifica e guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno.

L'indice di buona gestione elaborato per stilare la graduatoria tiene conto non solo della percentuale di raccolta differenziata ottenuta ma anche di altri fattori, quali la riduzione della quantità totale dei rifiuti prodotti, il recupero di materia, la sicurezza dello smaltimento, l'efficacia del servizio. L'assessore alla politiche per l'ambiente Luca Salti commenta: "Belluno si colloca nuovamente ai vertici tra i Comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti: il mio plauso va al lavoro compiuto negli ultimi anni, con un'efficace sinergia tra uffici comunali, Bellunum e utenti. Proprio a questi ultimi, in particolare, va il mio ringraziamento per questo risultato: è grazie al comportamento corretto e responsabile da parte di ogni singolo cittadino che la nostra città può riconfermarsi anche quest'anno tra le migliori realtà a livello nazionale".

L'iniziativa di Legambiente costituisce un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata e un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. Grazie ai cittadini di Belluno per il determinante contributo portato al raggiungimento di questo ottimo risultato!

 

Coccarda terzo posto Graduatoria comuni capoluogo si provincia

Questo sito utilizza dei cookies per il suo corretto funzionamento. Proseguendo nella navigazione si accetta l'installazione di tali cookies.