Accertamento ambientale

Logo Bellunum

Bellunum ha attivato un servizio di presidio del territorio comunale, con particolare riguardo alle aree ecologiche, al fine di mantenere il decoro urbano, sanzionando i trasgressori, autori di abbandoni di rifiuti nei pressi dei contenitori o di conferimento non conforme dei rifiuti negli appositi contenitori.

 

L'accertamento ambientale

L'attività di presidio è effettuata dagli accertatori ambientali di Bellunum, che provvedono a controllare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

Se ne riconoscono gli estremi, potranno comminare ai trasgressori le sanzioni previste dal Regolamento comunale. La funzione degli accertatori, che sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali, è di contribuire in modo tangibile al contenimento dell'abbandono e del conferimento non conforme dei rifiuti nel nostro comune, anzitutto con attività informativa nei confronti dei cittadini ma, se del caso, anche con intervento sanzionatorio.

 

Videosorveglianza

Una corretta gestione della raccolta differenziata dei propri rifiuti richiede il rispetto delle regole e piccoli accorgimenti soprattutto per quanto riguarda il conferimento dei cosiddetti "riciclabili" (carta, cartone, vetro, plastica e lattine) che devono essere portati nei contenitori stradali.

Infatti per assicurare che la buona pratica di separazione e differenziazione svolta dalla maggior parte dei cittadini non sia vanificata dai pochi che abbandonano i rifiuti al di fuori dei contenitori o che non conferiscono in modo corretto, la società ha messo a punto un sistema di videosorveglianza delle isole ecologiche, collegato a quello di accertamento, che, nel rispetto delle vigenti normative in materia, consente di individuare i trasgressori e di elevare le relative sanzioni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo integrale del Regolamento di videosorveglianza.

Questo sito utilizza dei cookies per il suo corretto funzionamento. Proseguendo nella navigazione si accetta l'installazione di tali cookies.