Notizie

Logo Bellunum

È previsto per i prossimi giorni il recapito della bolletta di saldo TARI a conguaglio della tariffa rifiuti per l'anno 2014.

All'interno del plico contenente la bolletta i contribuenti troveranno anche un questionario riguardante i dati catastali completo di istruzioni per una corretta compilazione.

La compilazione del questionario si rende necessaria per il completamento della banca dati di Bellunum e del Comune di Belluno al fine di ottemperare alle disposizioni di legge contenute nella Legge Finanziaria 2014 (L.F. n. 147/2013) le quali stabiliscono il passaggio, seppure in modo graduale, da una tariffa sui rifiuti calcolata sulla superficie dichiarata dal contribuente ad una tariffa calcolata sulle superfici catastali.

Bellunum, in considerazione del crescente interscambio di informazioni con i propri utenti, ha colto l'occasione per mettere a disposizione di tutti i contribuenti TARI un nuovo strumento di facile utilizzo attraverso il quale, accedendo all' Area utentisarà ora possibile:

  • compilare/modificare, oppure confermare, i dati catastali attualmente risultanti e procedere all'invio del questionario direttamente dal portale con un click!
  • consultare i dati relativi alle proprie utenze (superfici immobili, componenti nucleo familiare, categoria assegnata per l'applicazione della tariffa, ecc.);
  • visualizzare e ristampare le bollette già emesse ed i relativi modelli F24;
  • calcolare on line il "ravvedimento operoso" in caso di pagamento tardivo e stampare il relativo mod. F24;
  • richiedere la modalità di invio via mail a partire dalla prossima bolletta, contribuendo alla riduzione dello spreco di carta.

L'accesso all'Area Utenti è facile e veloce.

E' sufficiente cliccare sul tasto:
Banner greenia

ed inserire le credenziali di accesso:

Login portale

  • USERNAME: Codice Cliente intestatario bolletta. Il codice cliente si trova nel frontespizio della bolletta in alto a destra (appena sotto il NR. BOLLETTA). Es. cod. cliente C0140999.
  • PASSWORD: Codice Fiscale dell'intestatario della bolletta per le persone fisiche  mentre per le persone giuridiche (Ditte, ancorché individuali) la password è data dalla Partita Iva.

Dopo il primo accesso sarà possibile cambiare la password seguendo le istruzioni della guida in linea.

Qualora invece il contribuente desideri consegnare il questionario con modalità cartacea potrà provvedere compilando il modulo allegato alla bolletta (per l'invio vedere istruzioni in fondo). 

Il questionario, sia quello cartaceo sia quello on-line, risulta già compilato a cura di Bellunum con i dati anagrafici del contribuente intestatario della TARI (Tassa Rifiuti) ed i dati identificativi dell'immobile (via, civico, ecc.).

La sezione relativa agli identificativi catastali (foglio, particella/mappale, subalterno, categoria catastale) invece sarà già precompilata per i contribuenti che al momento della dichiarazione ai fini TIA/TARES/TARI hanno comunicato tali dati all'Ecosportello e per coloro per i quali è stato possibile effettuare l'aggiornamento del dato d'ufficio.  Per i restanti contribuenti la sezione risulta invece vuota, come nell'esempio sottostante, e dovrà essere compilata a cura dell'intestatario dell'utenza TARI.

I dati catastali utili per la compilazione del modulo (foglio, particella/mappale, subalterno e categoria catastale: es. A/1, C/6, ecc.), si possono reperire nell'atto di acquisto, nell'atto di donazione, nella denuncia di successione (se l'immobile è stato ereditato), nel contratto di affitto, nella denuncia di accatastamento di nuova unità immobiliare o semplicemente nella visura catastale (solitamente allegata all'atto notarile).

I riquadri relativi al titolo di possesso dell'immobilela destinazione d'uso dovranno invece essere compilati da tutti i contribuenti indicando nella casella di riferimento il numero corrispondente.

 

Es. Titolo di possesso: locatario/inquilino (3). Riportare il numero 3 nella casella vuota come qui sotto indicato. Es. Destinazione d'uso: uso abitativo (1). Riportare il numero 1 nella casella vuota come qui sotto indicato. 
Titolo possesso Titolo possesso


Si ricorda che il questionario deve essere compilato dall'intestatario dell'utenza TARI, anche nel caso non sia proprietario dell'immobile, ma ne sia inquilino, usufruttuario o comodatario.

Qualora l'intestatario dell'utenza TARI sia locatario/inquilino si chiede cortesemente di completare anche i campi sottostanti, presenti nel questionario e qui riportati a titolo di esempio, con nome, cognome e codice fiscale del proprietario qualora si tratti di personale fisica, oppure con ragione sociale e partita iva qualora si tratti di ditta.

Infine, nel caso in cui l'immobile abbia più di un proprietario, è sufficiente indicare un solo nominativo (possibilmente quello con maggiore percentuale di possesso).

Propietario 

Il questionario dovrà pervenire all'Ecosportello di Bellunum entro il 30 aprile 2015 con le seguenti modalità:

  • Invio on line direttamente dal portale di Bellunum accedendo all'Area utenti;
  • a mezzo di servizio postale utilizzando l'acclusa busta pre-affrancata (la spedizione è gratuita) che trova all'interno del presente plico;
  • mediante consegna a mano all'Ecosportello di Via Feltre n. 91 - Belluno negli orari di apertura indicati nel frontespizio della bolletta TARI;
  • a mezzo posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • a mezzo fax al numero 0437/298416;

"Tutto semplice ora, con un solo click!"

Questo sito utilizza dei cookies per il suo corretto funzionamento. Proseguendo nella navigazione si accetta l'installazione di tali cookies.